sabato 21 novembre 2020
NUOVI ESPOSITORI all'ingresso della Biblioteca.
La Biblioteca di Urbisaglia è attualmente chiusa, come tutte le biblioteche d'Italia.
Però all'interno volontari e ragazzi in servizio civile, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Covid, lavorano sodo per prepararci a quando potremo riaprire.
Speriamo che a dicembre ci sia concesso di ripartire con i prestiti.
Come già annunciato abbiamo acquistato, grazie al "decreto Franceschini per il sostegno delle librerie indipendenti e delle Bilioteche pubbliche" 5.000€ di nuovi libri.
È stata per noi un'occasione fantastica per poter costruire una raccolta adeguata alla attuale e futura utenza, di tutte le età.
Centinaia di nuovi libri.
L'altra notizia importante è appunto che promuovere questi nuovi arrivi abbiamo realizzato un area espositiva all'ingresso.
Thèa, Laura e Frediano hanno fatto un lavoro fenomenale, di cui raccoglieremo i frutti.
Nell'attesa di potervi di nuovo accogliere ecco alcune foto dei lavori ormai ultimati.
E anche con le mensole già riempite !
lunedì 16 novembre 2020
DELLA PROPOSTA "IL GIANNELLI"
Frutto di tre anni di lavoro, di confronto e di collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Urbisaglia, amici, soci, Ingegnieri, Bibliotecai, Il Direttivo di SocialMente, finalmente pubblichiamo il materiale del "PROGETTO GIANNELLI"
Fondamentalmente è la proposta di transizione dall'attuale Biblioteca di Urbisaglia al futuro Centro Culturale che occuperà i due piani superiori dell'Edificio Giannelli e che fornirà servizi indispensabili alla popolazione del nostro territorio.
In realtà è una proposta di Formazione, cultura, crescita personale, arte, musica, collaborazione, condivisione di beni e conoscenze per tutti gli abitanti del nostro comune e dei comuni limitrofi.
Lo stadio della progettazione è avanzato e attualmente il Comune di Urbisaglia è già riuscito a reperire le ingenti somme necessarie per la riqualificazione antisismica dell'edificio (scuola compresa).
è già valutato positivamente la situazione geologica del Giannelli ed è stato dato incarico ad un ingegnere dedicato per la progettazione.
È QUESTO IL PROGETTO PIÙ AMBIZIOSO E NECESSARIO DALLA NASCITA DI SOCIALMENTE.
C'è bisogno di una riflessione, una progettazione comune, di mettere in campo le molte competenze che i nostri concittadini hanno.
Vi invito quindi ad accedere alla sezione progetto "IL GIANNELLI" dove troverete i materiali preparati per voi.
È stato preparato un Menù corposo ma molto digeribile:
due antipastini provenienti dal buon Beniamino Belloni (poche pagine) che ci ricordano del dono dell'edificio e della sua prima organizzazione. Il PROGETTO da leggere con calma ed attenzione Materiali grafici (Foto e Video rendering) per avere un'idea di come sarà il centro culturale Articoli e libri per approfondire FOTO e filmati di iniziative svolte: per ricordarci di come eravamo e di come torneremo ad essere dopo la pandemia.
Mirko Cardinali attuale presidente di SocialMente
La biblioteca chiude il servizio al pubblico fino al 3 dicembre
In seguito al nuovo Dpcm in vigore da venerdì 6 novembre la Biblioteca di Urbisaglia resterà chiusa al pubblico fino a giovedì 3 dicembre, salvo nuove disposizioni.
Abbiamo allestito una zona sicura per la restituzione dei libri in prestito dove è possibile arrivare, infilare i libri in un'apposita busta, compilare un mini modulo (10 sec) e infilare tutto nell'apposito sportello. Se avete bisogno di assistenza chiamate, il personale in servizio comparirà magicamente dietro il plexiglass.
Per lunedì mattino dovrebbe essere tutto pronto.
Gli orari di apertura sono quelli qui a sinistra.
Purtroppo al momento non è possibile prendere nuovi libri in prestito ma stiamo lavorando per fare rientrare quelli in ritardo di restituzione (ancora troppi) e alla riapertura, con i nuovi bellissimi libri acquistati, troverete una biblioteca irresistibile!
Naturalmente continuiamo a fornire i nostri servizi on-line:
La biblioteca digitale con le ultime novità, i quotidiani, le riviste, la musica
tutto sul vostro tablet o computer.
Tutto naturalmente gratuito
ottobre 2020: ottime novita! Abbiamo acquistato 5.000 € di nuovi libri.
Grazie al "decreto Franceschini" ci sono stati destinati, per acquisto libri, fondi al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria.
Per la Biblioteca di Urbisaglia è un'occasione unica. Fino ad oggi la dotazione della biblioteca è caratterizzata dalla selezione che facciamo dei libri che ci vengono donati.
Abbiamo in magazzino circa 15.000 libri accuratamente selezionati (in buone condizioni, con argomenti interessanti per i lettori, ecc) e, per ragioni di spazio, ne rendiamo attualmente disponibili al prestito circa 6.500, consultabili sugli scaffali e tramite OPAC.
Con questo finanziamento possiamo spingere la nostra biblioteca verso le esigenze degli utenti e decidere "che tipo" di biblioteca vogliamo essere.
Tenuto conto che la narrativa è ben presente in biblioteca, sia nei testi classici che moderni ed attuali, e che questi ultimi ci vengono donati con una certa regolarità abbiamo deciso di concentrare gli acquisti in alcuni settori.
In particolare:
- Nati Per Leggere (la base!)
- Letteratura per l'infanzia
- Letteratura di alto livello per ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie
- Scienza
- Testi in lingua originale
- Fantasy
- Graphic Novel
Una metà dei libri acquistati sono già in Biblioteca e grazie al lavoro di Laura Lippi e Thèa Topini che li stanno catalogando, li potete già trovare in OPAC e sugli scaffali.
Nei prossimi giorni inizieremo ad usare i social per promuovere le meraviglie che sono arrivate. Vi aspettiamo durante gli orari di apertura, naturalmente con:
- Mascherina
- Misurazione della temperatura all'ingresso
- Uso del gel e dei guanti (li forniamo noi)
Inoltre:
- Si entra uno alla volta (un utente o un gruppo familiare)
- I libri riconsegnati vanno in quarantena per 10gg.
Sabato 12 settembre 2020 ore 21:30 Urbisaglia - Teatro Comunale
Presentazione del libro di Savino Balzano "PRETENDI IL LAVORO! L'alienazione ai tempi degli algoritmi".
L'autore, sindacalista e scrittore, sarà intervistato dalla nostra concittadina (attualmente residente a Roma) Alessandra Contigiani.
Intervento di apertura di Ratna Rastelli, studiosa del movimento operaio.
L'attuale pandemia richiede alcune accortezze: 1 - mascherina obbligatoria 2 - registrazione all'ingresso e misurazione temperatura 3 - posti distanziati e quindi limitati
mercoledì 2 settembre 2020
il servizio Prestito e Restituzione
martedì h 17:00 - 19:30 mercoledì h 17:00 - 19:30 giovedì h 17:00 - 19:30 venerdì h 17:00 - 19:30
Regolamento per l'accesso:
Ingresso con obbligo di mascherina al di sopra dei 6 anni Disinfezione all'ingresso con GEL Utilizzo dei guanti che vengono forniti dal personale Ingresso di un utente alla volta, due se settori diversi (adulti/bambini)
Maggiori informazioni QUI
Mercoledì 2 settembre 2020 ore 21:30 Urbisaglia - Teatro Comunale
Presentazione dei libri di
Che cos'è un libro? Credo che se qualcuno ha qualcosa da raccontare e sente il bisogno di metterlo su carta è suo diritto farlo. Certo che se vuole presentarlo poi al mondo è necessario che sia formalmente corretto, ortograficamente impeccabile, strutturalmente solido. Ci sono però, a volte, libri che vengono scritti per l'esigenza e un bisogno impellente di raccontare qualcosa o addirittura di raccontarsi ...che spesso è quasi la stessa cosa. Se poi la stampa di quel libro è legata alla necessità di dire grazie a qualcuno che ti ha salvato la vita o al fatto che riconosciamo il valore che sta dietro ad un'associazione che si occupa dei più "piccoli" tra i nostri concittadini, ebbene quel libro ha diritto ad essere stampato anche se ha i suoi limiti di forma, tecnica, ortografia e correttezza.
Chiaramente questo è valido per il primo libro, quello partorito senza neanche sapere bene perché e come: per il secondo si dovrà affrontare uno studio, chiedere consiglio a chi ha esperienza e farsi aiutare da almeno un bravo correttore.
La Biblioteca di Urbisaglia è quindi ben felice di presentare tre libri, appena scritti e stampati, opera prima delle nostre concittadine Betty Tantucci e Rita Orazi. Le incontreremo mercoledì 2 settembre presso il teatro Comunale di Urbisaglia, le ascolteremo e potremo fare domande. Porteranno i loro libri, il cui ricavato va a finanziare: attrezzature per la Rianimazione di Macerata, L'AVULSS di Macerata e la Lega del Filo D'Oro di Osimo. L'attuale pandemia richiede alcune accortezze: 1 - mascherina obbligatoria 2 - registrazione all'ingresso e misurazione temperatura 3 - posti distanziati e quindi limitati Arrivate quindi puntuali, altrimenti potreste restare fuori!
Domenica 23 agosto 2020 ore 21:30 Urbisaglia - nella piazzetta dietro la torre civica
In collaborazione con la sezione ANPI di Urbisaglia
Presentazione del libro del prof. Claudio Bernacchia
GIACOMO LETI Uno dei Cala-mai A cura di Alvise Manni. Centro Studi Civitanovesi, 2020
Trama: Giacomo Leti (1922-1945), paracadutista civitanovese, cade poco più che ventenne combattendo per la Libertà dell'Italia contro il nemico nazista. Tutta la sua breve esistenza, salvo l'epilogo che lo conduce ad una morte drammatica, si sviluppa nel ventennio fascista. Figlio della lupa, balilla... Giacomo percorre, come tutti i bambini di quegli anni, le diverse fasi dell'educazione fascista. Ma questo ragazzo, quando dopo l'8 settembre arriva il momento drammatico delle decisioni difficili, è in grado di compiere autonomamente delle scelte personali che dimostrano una coscienza morale ed un coraggio non comuni. Leti è un combattente volontario del ricostituito Esercito Italiano che, individuato finalmente il vero nemico, contende, a prezzo della propria vita, brandelli d'Italia ai reparti della Wermacht.
Parteciperanno all'incontro: Claudio Bernacchia
è dirigente scolastico del Liceo Classico "G. Leopardi" di Recanati e reggente dell'IIS "V. Bonifazi" di Civitanova Marche. Coordinatore del "Giardino della Scienza", da sempre è interessato alla comunicazione scientifica e alla storia locale.
Alvise Manni presidente del Centro Studi Civitanovesi di Civitanova Marche
il servizio Prestito e Restituzione
Dopo 4 mesi e a grande richiesta riapriamo le porte della biblioteca.
Per il momento offriremo il servizio di prestito e restituzione dei libri naturalmente con tutte le attenzioni e la sicurezza che può offrire il rispetto delle regole di distanziamento e protezione.
martedì h 11:00 - 13:00 mercoledì h 17:00 - 19:00 giovedì h 11:00 - 13:00 venerdì h 17:00 - 19:00
Regolamento per l'accesso:
Ingresso con obbligo di mascherina al di sopra dei 6 anni Disinfezione all'ingresso con GEL Utilizzo dei guanti che vengono forniti dal personale Ingresso di un utente alla volta, due se settori diversi (adulti/bambini)
Da Martedì 14, negli orari di apertura, sarà attivo un numero di telefono dedicato: 353 4081896
Maggiori informazioni QUI
|