Fotoarchivio Cittadino



















 

 






Giugno 2012

Proviamo ad illustrare meglio come funziona questa iniziativa.


Fase 1
raccolta delle foto "storiche" di Urbisaglia, foto che riguardino avvenimenti o personaggi che hanno fatto la storia, anche quotidiana, del nostro territorio.
Per esempio l'area archeologica e gli scavi, la costruzione dei campi sportivi, la costruzione dei nuovi quartieri, gli eventi pubblici, i personaggi, ecc.

Si tratta qui di digitalizzare e restituire ai proprietari i documenti.
Ci sono degli archivi importanti a cui attingere.
Incominceremo con l'archivio fotografico di Betto e Lorenza Salvucci, con i quali abbiamo già preso accordi, e poi sull'onda di questo primo lavoro, proveremo a coinvolgere altri (se siete di Urbisaglia già immaginate a chi ci stiamo riferendo)

Grazie ad un bando regionale che finanzia il progetto per un anno possiamo contare per una buona parte di quest'anno (da gennaio a marzo e da settembre fino a fine anno) su 2 borse-lavoro a 30 ore settimanali cadauna. Sono 2 ragazze che hanno già iniziato la formazione e che si occuperanno della digitalizzazione e catalogazione del materiale disponibile.
Il bando, oltre a queste tre operatrici, mette a disposizione del progetto 4.000€ che verranno utilizzati per acquistare i materiali necessari (scanner e hardware per le acquisizioni, memorie di massa per il salvataggio dei dati, ...) e per l'organizzazione degli eventi cittadini descritti nelle fasi 3-4-5.



Fase 2
Già in queste fasi iniziali bisogna incominciare a "taggare" le foto per renderle significative. Si tratta cioè di allegare alla immagine delle etichette (nomi, luoghi, evento, anno...) che poi possano essere richiamate con un database.

Ci sono programmi molto efficienti che lo fanno: pensate alle redazioni dei giornali che hanno dei grandi archivi fotografici e video e che rapidamente posso richiamare i documenti che riguardano quella persona o quell'evento.



Fase 3
Una volta raggiunta una certa massa di documenti organizzeremo un'iniziativa pubblica dove si presenterà ai cittadini il materiale elaborato e si chiederà ulteriormente di "significarlo".
Questa fase è importante perché la maggior parte di chi è in grado di riconoscere eventi e personaggi ritratti dalle foto non ha accesso ad internet.
Ad esempio si farà una mezza giornata con 5 computer e 5 volontari che fanno 
girare le foto davanti ai visitatori e che taggano le foto quando qualcuno riconosce i soggetti, la data, l'evento fotografati.
Questa iniziativa sarà ripetuta per 2-3 volte l'anno.



Fase 4
Il materiale taggato, ma anche quello da taggare, verrà ospitato in un apposito sito dove sarà a disposizione di tutti coloro che desiderano consultarlo e dove potrà essere ulteriormente taggato dai visitatori..



Fase 5
Si organizzerà almeno un evento "storico" ogni anno con appello ai cittadini di rendere disponibile il proprio materiale fotografico che abbia un interesse storico e collettivo.


Il lavoro che stiamo iniziando con le borsiste sarà affiancato e continuato da volontari che potranno essere formati e coordinati, per quest'anno, anche dalle borsiste stesse.


AGGIORNAMENTI

Il fotoarchivio cittadino è operativo da ottobre 2013.
In data 1 gennaio 2019 sono stati acquisite oltre 10.000 foto e documenti vari dagli archivi di Betto Salvucci e Lorenza Iommi, Siro Buccolini, Peppe Camacci e vari altri concittadini.
Questi documenti sono disponibili alla consultazione presso la Biblioteca di Urbisaglia.

Dal 25 settembre 2016   2.000 foto (l'archivio Salvucci/Iommi) sono on-line a questo indirizzo:

Al 30 marzo 2020 viene messa on-line una prima parte dell'Archivio Siri Buccolini che riguarda il Calcio ad Urbisaglia dagli anni 50 al 2002.

sabato 18 aprile: ampliamento ulteriore dell'archivio Buccolini e inserimento di oltre 800 foto di Giuseppe Camacci.
Le foto on-line diventano oltre 4.900.