Biblioteca di Urbisaglia - OTTOBRE 2015
Ciclo di seminari di orientamento per giovani in cerca di lavoro "La prima storia riguarda l'unire i puntini" Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Steve Jobs, Stanford 2005 4 incontri, ore 20.00 23.00 Per scoprire, in pratica, cosa rappresenta per te il lavoro, quali competenze puoi mettere in campo, come si fa una scelta efficace,
16 ottobre 1° serata: Il lavoro. Questo sconosciuto Pensi che il lavoro sia solo un dovere inevitabile? Che contribuisca al progresso comune? Sul lavoro ti piace sentirti competente ed avere responsabilità o, magari, non annoiarti e avere tempo libero? Quante occasioni hai lasciato perché … questo è un lavoro da donna, da uomo, non sono laureato, per chi mi sono laureato, ecc. ecc.?
Questi alcuni dei temi della serata, aspetti chiave per capire il lavoro più adatto a noi.
28 ottobre  2° serata. Ma lo sai quanto vali? Di solito le persone non hanno idea di quante cose sanno fare o pensano che quel che sanno fare valga veramente poco. Pochissimi sanno come capire che competenze hanno. Ancora meno sanno che presto anche da noi sarà possibile riconoscere formalmente  quel che si è imparato fuori dai percorsi di studio (certificazione di competenze).Â
Questo è il presente e il futuro. Un tassello base per trovare il lavoro e … ritrovarlo in caso di necessità .
30 ottobre   3° serata. Fai la scelta giusta. Orientarsi, come si sa, vuol dire sapere dove ci si trova, dove si vuole andare e come si fa ad arrivarci. Fasi di un processo che implica scegliere una meta e un percorso, valutare le risorse e le difficoltà per procedere ed arrivare, accettare i cambiamenti che questo porterà e la possibilità di rivedere il piano in caso di necessità . Qui parliamo di scelte e decisioni, di pensare progetti probabilmente da modificare in corso d’opera, perché vivere è vivere e, per fortuna, nel tempo obiettivi, bisogni e situazioni cambiano.
Serata adatta se vuoi approfondire i diversi passaggi e valutare come te la cavi con obiettivi e voglia di andare avanti. Per capire quale può essere la scelta giusta … per te naturalmente.
4 novembre   4° serata. E adesso… muoviti! Nessun piano di azione e progetto funziona, se non lo metti in pratica. Non c’è un’alternativa. Se no, sono solo parole. Per capire il da farsi, valutare le alternative e decidere è necessario avere informazioni. Tutti d’accordo. La questione è: quali e perché? Dove le trovo? Chi contatto? Poi, come mi avvicino al lavoro che vorrei? Che canale uso? Quali strumenti? Essere attivi paga.
Serata conclusiva del ciclo, dove i passaggi precedenti diventano chiari e direzionano il lavoro conclusivo.
Questo e tanto altro verrà affrontato con modalità interattive. Nessuna noiosa lezione frontale: non siamo a scuola! Verrai coinvolto attivamente con discussioni di gruppo, giochi ed esercitazioni che ti stimoleranno a riflettere e a trovare le tue risposte!
il corso è finanziato dal Comune di Urbisaglia in collaborazione con la Biblioteca di Urbisaglia ed è completamente gratuito per i partecipanti.
per informazioni ed iscrizioni: Â Tel. 347 0356058
|
|